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7 Marzo, 2012 15:00 oclock
Seminari FDS

Le Lettere Capitali Romane nel Rinascimento

prof. Alessandra Angelini, Accademia di Belle Arti di Brera
sala consiglio del Dipartimento (VII piano)
Abstract

Nel quindicesimo secolo artisti, architetti, matematici facendo riferimento alle teorie contenute
negli antichi testi latini e greci giunsero alla creazione di una nuova estetica basata essenzialmente
sui principi della misura intesa come armonia delle parti.
Grazie a loro nascono opere di carattere profondamente innovativo dove il senso del bello si
coniuga in maniera perfetta con la progettazione scientifica.
Ne sono un esempio i disegni delle Capitalia, ovvero lettere dell alfabeto romano maiuscolo,
piccole e perfette architetture grafiche, destinate a diversi usi di lettura, derivate dalla cultura
classica e riscoperte da di insigni maestri e studiosi quali Leon Battista Alberti, Feliciano Feliciani,
Luca Pacioli, Albrecht Dürer, Geoffroy Tory, per citarne alcuni.
E anche grazie agli studi condotti attorno a questi alfabeti e alle loro nuove interpretazioni, che si
giungerà allo sviluppo della Tipografia e delle sue regole basate sulla sintesi tra estetica e esigenze
funzionali.
Una comparazione tra alcune lettere dell alfabeto romano contenute nel Divina Proportione di Luca
Pacioli (Venezia 1509), e l alfabeto di Geoffroy Tory pubblicato nello Champ Fleury (Parigi 1529),
ci consentiranno di visualizzare la varietà di aspetti scaturiti da differenti criteri proporzionali, a
dimostrazione dello stretto e continuo rapporto che intercorre tra misura e bellezza.